Le richieste della Circoscrizione c’erano, ma il Comune non ha ascoltato: la verità sul degrado del manto stradale
- Massimo Di Matteo
- 12 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Negli ultimi giorni ho voluto richiamare l’attenzione sulle condizioni critiche del manto stradale in centro storico, dove la presenza di tombini sporgenti e l’assenza di manutenzione adeguata rappresentano un serio rischio per la sicurezza dei cittadini. Non si tratta di una denuncia improvvisata, né di una strumentalizzazione elettorale, ma della constatazione di un problema che, assieme ad altri, era stato segnalato già da tempo e per il quale la Circoscrizione Centro Storico – Piedicastello aveva chiesto interventi concreti e prioritari.
Nel documento ufficiale presentato a giugno 2024, (delibera n. 41 del 18 giugno 2024 – priorità di bilancio 2025) la Circoscrizione ha formalmente richiesto al Comune di mettere a bilancio una serie di interventi di manutenzione straordinaria per migliorare le infrastrutture urbane. “OPERE DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA”, sono opere che possono sembrare “minori”, ma che invece il cittadino vede assolutamente importanti, forse più delle cosiddette grandi opere. Senza un’adeguata manutenzione ogni struttura deperisce e decade, con un progressivo peggioramento della qualità complessiva”. (pag. 9 della delibera allegata in fondo a questo post)
Di seguito si elencavano solo alcune opere prioritarie, accanto a numerosi altri interventi volti a tutelare la sicurezza e il decoro del territorio.
Purtroppo, nonostante le ripetute segnalazioni, queste richieste sono state ignorate dall’amministrazione comunale. È un dato di fatto che molte delle proposte della Circoscrizione siano rimaste sulla carta, senza mai trovare la necessaria attenzione da parte del Comune. Ciò non ha impedito alla Circoscrizione di continuare a insistere e a proporre soluzioni, ma la competenza per l’esecuzione delle opere pubbliche resta del Comune, non della Circoscrizione.
Le richieste c’erano, i documenti lo dimostrano, ma non sono state ascoltate.
Come ex presidente della Circoscrizione e ora candidato sindaco, credo che sia necessario un cambio di passo: la città ha bisogno di una maggiore attenzione alle segnalazioni che arrivano dai cittadini e dalle circoscrizioni, che spesso sono il primo presidio del territorio e il collegamento diretto tra la popolazione e l’amministrazione centrale.
Il mio impegno oggi è quello di superare queste barriere e portare a compimento gli interventi necessari, a partire da quelli “piccoli”, ma spesso sentiti maggiormente necessari dai cittadini, ascoltando le istanze di chi vive la città ogni giorno e trasformandole in azioni concrete e immediate.
Claudio Geat
Candidato Sindaco
Ex Presidente della Circoscrizione Centro Storico – Piedicastello

Kommentare